Perché è importante idratare la pelle del viso?

Perché è importante idratare la pelle del viso?

Moltissime donne mi confidano di non aver mai utilizzato un siero idratante e non aver mai fatto una maschera .

Dopo dieci anni, quando me lo dicono ormai non mi stupisco più perché so che questo è un errore molto frequente ma che al tempo stesso e purtroppo incide moltissimo sull’invecchiamento precoce della pelle del viso.

Per anni ci è stato fatto credere che curare la pelle dovesse essere un qualcosa di rapido che non ci portasse via troppo tempo nelle nostre giornate, del tipo: lavarsi il viso velocemente (magari anche senza detergente) e darsi una crema.

Per anni abbiamo ricoperto il viso con strati e strati di trucco in polvere e ciprie, abbiamo reso la pelle asciutta con primer vellutanti, abbiamo cercato di mattificare ed opacizzare l’aspetto della pelle, non solo trascurando l’idratazione ma andando proprio a rovinarla a causa di queste cattive abitudini.  

 

Perché è così importante l’idratazione della pelle del viso e perché dovremo correre subito ai ripari se non ne stiamo facendo la protagonista della nostra skincare?

Se la pelle non è idratata in modo adeguato si possono formare delle piccole fessure, dei piccoli spacchi nello strato più esterno dell'epidermide che è quello che subisce in maniera diretta tutti i nostri maltrattamenti: sole, fumo, smog, una cattiva detersione, una routine inadeguata, utilizzo di prodotti aggressivi.

Queste piccole fessure possono trasformarsi in vere e proprie porte d'ingresso per i batteri e quindi si innescano una serie di reazioni a catena in cui la pelle aggredita e disturbata dalla presenza di questi batteri non è più capace di difendersi e di riequilibrarsi in modo autonomo e reagisce manifestando tutta una serie di reazioni: può infiammarsi, sviluppare una dermatite, pruriti, rossori, l’acne e può disidratarsi molto velocemente.

Questo è quello a cui si va incontro con molta facilità quando tralasciamo la parte idratante della nostra skincare.

Per rendere centrale l’idratazione nella cura della pelle del viso è importantissimo inserire due tipi di cosmetici:

  • sieri viso idratanti
  • maschere viso idratanti

Attenzione a non acquistare prodotti sbagliati!

 

Un siero viso idratante deve essere veramente idratante e contenere ingredienti che siano realmente di supporto per la pelle e per la barriera cutanea. Per quanto riguarda le maschere viso invece è molto facile confondersi tra maschere esfolianti, purificanti ed idratanti e senza una adeguata lettura degli ingredienti è molto facile sbagliare e finire col fare una maschera che esfolia al posto di una che idrata.

Il risultato sulla pelle ovviamente cambia: ciò che usi e come lo usi può fare tutta la differenza.

Io mi chiamo Arianna e mi occupo di beauty routine personalizzate per il viso che preparo per le mie clienti usando le mie linee cosmetiche: illumina skincare - cosmetici viso naturali illuminanti - e purifica skincare cosmetico viso purificanti e lenitivi ed utilizzo anche pochi brand bio selezionati ed efficaci.

Se hai bisogno di capire se stai realmente idratando la tua pelle e vuoi evitare probabili grane per il futuro ti consiglio di chiedere il mio aiuto: clicca QUI per richiedere il mio beauty check gratuito, che rappresenta un primo passo che possiamo fare per aiutare la tua pelle a stare meglio ed essere più bella.

---

[Disclaimer: i miei consigli e le mie indicazioni non si sostituiscono mai al parere di un medico ma sono frutto della mia esperienza decennale nel campo della cosmesi biologica e di ciò che ho imparato in questi anni, nell'ottica di fornire alle mie clienti un'assistenza precisa ed informata per la realizzazione di una skincare viso personalizzata].

Altri post

×
Welcome Newcomer